Flickr Widget

Chi siamo

Optimo Riso – Associazione Degustatori di Riso nasce nel 2014 a Busonengo, in piena terra di risaia vercellese, per volontà dei soci fondatori Igiea Adami, Matteo Bremide e di molti altri innamorati del riso italiano.

È l’unica associazione in Italia nata con l’obiettivo di formare degustatori di analisi sensoriale del riso tramite corsi di degustazione, degustazioni guidate, recensione delle piccole aziende produttrici di riso e recensione del prodotto.
Il target a cui ci rivolgiamo va dall’appassionato, al professionista della ristorazione, agli organismi e imprese che operano nella filiera del riso, da giornalisti ed esperti in campo enogastronomico fino al consumatore di riso che vuole orientarsi su scelte di qualità.

Igiea Adami, imprenditrice agricola, si dedica alla conduzione dell’azienda di famiglia Beni di Busonengo, in provincia di Vercelli. Con il marito produce e commercializza vino nel Monferrato, presso l’azienda Tenuta Grillo. Autrice del volume “Terre di Baraggia. Pascoli, acque, boschi e risaie: per una storia del paesaggio vercellese” , promuove la cultura del proprio territorio tramite il suo blog.

Matteo Bremide conduce la propria azienda agricola Cascina Pomasso nel vercellese, a Olcenengo. Ha imparato il mestiere sul campo grazie al nonno ed al papà che gli hanno trasmesso l’amore per il riso e la terra. Da sempre interessato a mantenere vive le tradizioni del riso, fa tesoro dei racconti del passato e cerca nuove iniziative volte a valorizzare e tutelare un bene così prezioso per il territorio.